SERVIZI

La nostra offerta servizi

GrignaExpress
Agenzia turistica Grigna Express s.r.l.

L’Agenzia per le vostre vacanze. Soluzioni individuali e di gruppo, cataloghi per tutte le destinazioni, prenotazioni di viaggi di nozze. Convenzioni particolari per gli iscritti con i migliori tour operator italiani. Concerti, spettacoli e gite. Vacanze in campeggio, in roulotte e bungalow. Siamo Presenti a Lecco, Monza, Merate, Oggiono Consultate il sito: www.grignaexpress.it

INAS
Istituto Nazionale di Assistenza Sociale

L’INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, è il patronato che da oltre cinquant’anni tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Rivolgetevi ai nostri sportelli per tutte le pratiche che riguardano: contribuzione agli enti pensionistici (INPS, INPDAP, IPOST);  pensioni;  disoccupazione e trattamenti di famiglia;  malattia e assistenza socio-sanitaria;  problematiche previdenziali lavoratori emigrati ed immigrati;  lavoro sommerso;  sportello maternità; infortuni e pratiche INAIL.

Vertenze
Ufficio Legale e Vertenze

Consulenza Contrattuale; Recupero crediti di lavoro; Assistenza nell’impugnativa del licenziamento; Tutela e assistenza nelle procedure concorsuali (fallimenti, ecc.); Controllo buste paga e liquidazione; Assistenza legale nelle controversie di lavoro; Consulenti specializzati e avvocati convenzionati.

SICIL CAF
Centro Assistenza Fiscale Cisl

Il Caf Cisl fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. siamo presenti a : Monza,  Lecco, Barzanò, Calolziocorte, Carate Brianza, Cesano Maderno,  Colico, Costamasnaga,  Desio, Giussano, Introbio, Mandello del Lario, Merate, Oggiono, Seregno, Valmadrera, Vimercate,

SICET
Sindacato Inquilini Casa e Territorio

Il SICET è un’organizzazione che offre i servizi per l’affermazione e la difesa del diritto alla casa e all’abitare. Nell’edilizia privata: - per la stipula dei contratti d’affitto e la loro gestione; - per l’assistenza agli sfrattati; - per il recupero delle somme non dovute. Nel condominio: - per la ripartizione delle spese condominiali e la partecipazione alle assemblee condominiali; - per la gestione dei piccoli condomini. Nell’edilizia pubblica: - per la presentazione delle domande per le case popolari di edilizia pubblica e la gestione dei vari problemi con i gestori (ALER, ecc.). - Assistenza e consulenza per la presentazione delle domande al Fondo Sostegno Affitti (FSA) della regione Lombardia. Sicet Lombardia          Sicet Nazionale

ADICONSUM
Associazione Difesa Consumatori e Ambiente

L’Adiconsum svolge attività di tutela dei consumatori nei confronti di imprese e istituzioni nei seguenti settori: • qualità e sicurezza dei prodotti • equità e trasparenza dei contratti di adesione • risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente • servizi finanziari e assicurativi • alimentazione (lotta alle sofisticazioni ed educazione alimentare) • prevenzione usura e sovraindebitamento • qualità e tariffe dei servizi pubblici • educazione dei cittadini al consumo consapevole • diritti del malato

ANOLF
Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere

L’ANOLF è un’associazione di volontariato e senza scopo di lucro promossa dalla CISL che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli. L’ANOLF è nata per realizzare un obiettivo ambizioso, difficile ma profondamente giusto: contribuire a creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità storiche, culturali e religiose.

IAL
Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia srl Impresa Sociale

IAL è l’ente di formazione costituito dalla CISL per promuovere la crescita professionale, la riqualificazione e la formazione dei giovani e dei lavoratori. È un ente accreditato presso la Regione Lombardia per le attività di formazione superiore, continua e permanente e per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro. IAL Lecco garantisce un’alta professionalità nell’analisi dei bisogni formativi di aziende, enti ed associazioni e, per questo, è in grado di assicurare interventi di consulenza e di formazione costruiti “su misura”, progettati e gestiti in risposta alle esigenze specifiche dei clienti. A Lecco IAL realizza diversi corsi di formazione e di aggiornamento o riqualificazione professionale in diverse aree. • La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; • la gestione dei gruppi di lavoro; • la gestione dei sistemi sociali aziendali e dei processi lavorativi; • la conoscenza delle lingue straniere (in particolare inglese, tedesco, francese) e della lingua italiana per stranieri; • la formazione di tutte le specializzazioni informatiche; • la conoscenza e qualificazione nell’utilizzo degli strumenti e delle lavorazioni meccaniche; • la conoscenza della comunicazione sociale e d’impresa; • la formazione nel periodo dell’apprendistato. IAL Lecco è fra gli enti che maggiormente si sono occupati della presa in carico e della formazione dei lavoratori in cassa integrazione in deroga. Molte delle attività formative sono gestite dallo IAL di Lecco utilizzando finanziamenti pubblici e privati (ad esempio attraverso l’accesso ai fondi interprofessionali) piuttosto che il sistema delle doti della Regione Lombardia, e pertanto, in questi casi, risultano essere gratuite per l’utenza.

Colf
Assistenza contratti e buste paga di Colf/Badanti

Il servizio successioni è operativo dal 1998 ed è a disposizione di tutti gli iscritti Cisl. Si avvale di personale professionalmente qualificato, in grado di adempiere tutte le formalità previste dalla normativa civilistica e fiscale. Dal 2000 diverse sono state le modifiche apportate alla materia delle successioni. Da ultimo la L.286 del 24.11.2006 e la Legge finanziaria hanno introdotto l’imposta sulle successioni e donazioni. Queste disposizioni hanno cambiato radicalmente la materia soprattutto riguardo all’oggetto della tassazione. Oggetto di quest’ultima non sono più solo gli immobili ma la somma algebrica di tutti i beni trasmessi dal defunto compreso anche i conti correnti ecc. Resta in ogni caso ancora vigente l’obbligo della presentazione della dichiarazione di successione e della successiva pratica di voltura al Catasto. Tutte queste imposizioni di legge vanno espletate entro un anno dalla data del decesso. L’ufficio successioni si occupa e tratta le pratiche per la: • redazione della dichiarazione di successione • volture catastali • redazione delle dichiarazioni integrative Oltre a questi adempimenti, il servizio – coadiuvato dalla collaborazione di tecnici professionisti – offre assistenza e svolge consulenza per tutte le pratiche catastali.

Successioni
Servizio Successioni

Salute e Sicurezza
Sportello Salute e Sicurezza

Assistenza ai R.L.S. (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) ed ai lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Consulenza e informazione su norme e procedure. Collabora con IAL nella formazione degli addetti alla prevenzione.

ISCOS
Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo

A Lecco è attivo il Gruppo di Appoggio Iscos che ha l’obiettivo di sensibilizzare lavoratori e cittadini sulle tematiche dello sviluppo e della solidarietà internazionale.

ANTEAS
Associazione Nazionale Terza Età Attiva e Solidale

L’Anteas è un’associazione di volontariato. E’ attiva a Lecco dal maggio 1998 ed è iscritta al registro regionale del volontariato della Regione Lombardia. L’associazione ha come missione principale il sostegno ad anziani ed adulti in difficoltà, con l’obiettivo di manifestare una solidarietà concreta a favore di persone fragili. Fin dalle origini, l’attività dell’Anteas si è concentrata sull’accompagnamento di anziani e disabili verso strutture sanitarie e sociosanitarie, oltre che sull’assistenza nelle quotidiane necessità della vita, nei casi in cui queste persone non possano disporre di altre forme di solidarietà familiare. E’ attivo un servizio di Telefono amico (0341 1880777) che raccoglie e soddisfa numerose richieste di intervento, attraverso il coinvolgimento di sessanta volontari tra autisti, accompagnatori e addetti alla risposta telefonica. Oltre alle singole richieste di intervento, l’Anteas risponde anche a bisogni più strutturati: ha firmato diverse convenzioni con comuni e associazioni del territorio lecchese, che la vedono impegnata nell’accompagnamento di minori disabili o in difficoltà verso strutture scolastiche o centri specializzati. L’associazione collabora a progetti locali finalizzati alla costruzione di un welfare territoriale; costituisce inoltre un luogo di socializzazione e di crescita per i numerosi volontari e collaboratori e, attraverso tirocini o attività di reinserimento sociale, rappresenta un’opportunità per la formazione dei giovani. Per la consistente attività svolta e lo spirito di cura e di attenzione alla persona che ne caratterizza l’operato, nel 2011 l’Anteas ha ricevuto la Civica Benemerenza da parte del Comune di Lecco.

Segretariato Sociale
sportello di ascolto, informazione  per i temi del sociale

Mobbing
Sportello Sociale Mobbing