I nostri redditi

In Italia serve una presenza come quella Cisl. Qualcuno l'ha chiamata una "splendida anomalia", cioè un modo diverso di intendere l'azione sindacale. Perché? Perché ha avuto sempre il coraggio di andare contro corrente per modernizzare l'azione sindacale. I principi e i valori su cui si fonda la nostra azione sono precisi e forti:

l'autonomia, dai governi e dai partiti, per tutelare gli interessi dei lavoratori; la solidarietà, che unisce i forti ai deboli, gli occupati ai disoccupati, gli anziani ai giovani; la libertà di associazione sindacale e il ruolo primario dell'associazionismo, per dare senso e forza alle esigenze comuni, per far contare e dare dignità a tutti nel lavoro e nella società.

Per la Cisl prima viene il socio: i suoi interessi, le sue aspettative, la sua voglia di stare con altri "a modo suo". I soci sono organizzati in federazioni di categoria sulla base dei contratti di lavoro e a livello territoriale. I pensionati sono organizzati nella Federazione nazionale pensionati (Fnp).

La nostra azione si basa su quattro strumenti, la contrattazione, la concertazione, la partecipazione, la tutela individuale:

la contrattazione, per migliorare e aggiornare il rapporto tra lavoratori e produzione; la concertazione, per impegnare tutti gli interessi e le forze (imprenditori, governo, amministrazioni) a trovare comuni soluzioni ai grandi problemi del nostro Paese: l'occupazione, lo sviluppo e la riforma dello stato sociale; la partecipazione, affinché chi lavora, chi concorre alla produzione sia anche protagonista delle scelte e possa intervenire nelle decisioni che lo riguardano; la tutela individuale, attraverso i servizi, per garantire che le conquiste, le opportunità, i diritti ma anche i doveri che contrattiamo e che concertiamo siano alla portata di ogni lavoratore, di ogni associato.