CATEGORIE

Le categorie della Cisl

La Cisl è strutturata in Categorie sindacali che tutelano i lavoratori nei diversi settori o ambiti di lavoro, e i pensionati.  I lavoratori dell'industria, del pubblico impiego e scuola, del terziario e dei servizi, dei lavoratori somministrati e precari stanno riorganizzandosi per tutelare meglio i lavoratori in una fase di cambiamento epocale conseguente la crisi economica.

FNP
Federazione Nazionale Pensionati

La FNP, il sindacato dei pensionati della CISL, associa circa quasi 56.000 lavoratori in pensione. E’ l'organizzazione sindacale dei pensionati tra le più forti della regione Lombardia. Opera nei  territori di Monza Brianza e Lecco per tutelare collettivamente le esigenze ed i bisogni degli anziani con particolare attenzione alle fasce più deboli.

FIM
Federazione Italiana Metalmeccanici

Lavoratori dell’industria siderurgica, meccanica, dell’auto, cantieristica, elettronica, installazione impianti

FEMCA
Federazione Energia Moda Chimica e Affini      entra nel sito

Lavoratori dell’industria chimica, farmaceutica, petrolifera, gasacqua, miniere, gomma, plastica, ceramica, vetro. Industria tessile, dell’abbigliamento, calzaturiera e conciaria

Artigianato
Associazione Artigianato

Tutti i lavoratori delle aziende artigiane possono rivolgersi agli operatori delle categorie della Cisl di riferimento negli orari di recapito indicati nella presente “guida servizi”.

FILCA
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e affini

Lavoratori dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei manufatti e laterizi dei lapidei

FISASCAT
Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e Turismo      entra nel sito

Lavoratori terziario, distribuzione e servizi commerciali, turismo, cooperative di consumo e sociali, agenti di commercio, acconciatura ed estetica, farmacie private e municipalizzate, istituti socioassistenziali, imprese di pulizia, lavoro domestico, portieri, studi professionali, vigilanza privata.

SCUOLA
Cisl Scuola   entra nel sito

Lavoratori della scuola pubblica e privata di ogni livello, sia docenti che personale tecnico e ausiliario

FPS
Federazione Pubblici Servizi

Lavoratori degli Enti Locali, della Sanità Pubblica e Privata, del Terzo Settore e i servizi socio sanitari assistenziali, delle Agenzie Fiscali, Ministeri ed Enti Pubblici non economici.

FAI
Federazione Agricola Alimentare Ambiente Industriale

Gli addetti dell’industria alimentare, delle aziende agricole, zootecniche e florovivaistiche

FIRST
Federazione Italiana lavoratori Bancari e Assicurativi   entra nel sito

Lavoratori delle banche, assicurazioni e riscossioni

FIT
Federazione Italiana Trasporti

Lavoratori dei servizi di trasporto sia pubblico che privato (Ferrovie, trasporti urbani, trasporti commerciali)

FISTEL
Federazione Informazione, Spettacolo e Telecomunicazioni

SLP
Sindacato Lavoratori Postali

Lavoratori delle Poste

FELSA
Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi e Atipico

Lavoratori somministrati autonomi e atipici per tutelare il lavoro atipico (cioè, tutti i contratti di lavoro che non sono da dipendente a tempo indeterminato) e le nuove forme di lavoro: il lavoro interinale (ora chiamato “a somministrazione”), le collaborazioni a progetto (ex co.co.co.), le collaborazioni occasionali, le partite Iva individuali, le associazioni in partecipazione.

FLAEI
Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiana

Lavoratori delle aziende produttrici e distributrici di energia elettrica

FNS