SCIOPERA IL COMPARTO GOMMA PLASTICA
Il 15 gennaio si terranno le prime otto ore di sciopero con manifestazione nazionale a Milano. Successivamente ci saranno altre otto ore di sciopero con iniziative a livello territoriale. Il sindacato: «Iniziative di lotta per protestare contro il tentativo di Confindustria di mettere in discussione il modello contrattuale»

Sedici ore di sciopero generale, di cui otto a livello nazionale e otto a livello territoriale e una manifestazione nazionale che si terrà a Milano sotto la sede della Federazione Gomma Plastica il prossimo 15 gennaio. È questa la risposta dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil allo scontro cercato e voluto da Confindustria.

I lavoratori saranno compatti nella difesa dei loro diritti. Non sono, infatti, i 19 euro nella tranche di gennaio la posta in gioco, ma il valore e il rispetto del contratto nazionale di lavoro che, secondo i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, «Confindustria evidentemente non vorrebbe più».

A pagare sono gli stessi lavoratori e le aziende, ree di sostenere queste posizioni autoritarie della Federazione Gomma Plastica che, a tutte le proposte dei sindacati, ha risposto con un ingiustificato diniego.
«L’interpretazione della Federazione Gomma Plastica dell’articolo 70 del contratto è un’espropriazione del differenziale, non un accordo, e un’espropriazione non è accettabile». Lo hanno dichiarato i segretari generali della Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, rispettivamente Emilio Miceli, Nora Garofalo, Paolo Pirani.

«I lavoratori del settore in Brianza e nel Lecchese – spiega Massimo Ferni, Dfemca Cisl Mbl - parteciperanno allo sciopero e alla manifestazione del 15. A livello territoriale organizzeremo alcune iniziative anche se, al momento, non abbiamo ancora definito il calendario. Lo comunicheremo appena avremo deciso insieme ai colleghi di  Filctem Cgil e Uiltec Uil».