INAS CISL, ALCUNE PRESTAZIONI A PAGAMENTO (PER I NON ISCRITTI)

Da oggi, 2 gennaio, alcune servizi avranno un costo minimo. È una misura che l'Inas Cisl ha preso a malincuore dopo i continui tagli dei contributi dello Stato ai patronati. Per gli iscritti, le prestazioni rimarranno gratuite

Lo Stato taglia i contributi ai patronati. Ma i patronati non vogliono chiudere o ridimensionare le loro attività che continuano a essere preziose per lavoratori e pensionati. Per questo motivo, l’Inas Cisl ha deciso di chiedere un piccolo contributo (15 euro) per alcune prestazioni. Tra i servizi per i quali è previsto un contributo ci saranno: riscatti e ricongiungimenti, verifica e rettifica di posizioni assicurative, ricalcolo delle pensioni per motivi reddituali o documentali, versamenti volontari. L’80% dei servizi rimarrà però gratuito. Non si pagheranno, per esempio, le prestazioni legate alle pensioni, all’assegno sociale, alla disoccupazione agricola e alla Naspi.
Rimangono gratuiti i servizi per gli iscritti Cisl.

L'elenco delle prestazioni a pagamento